Doni dello Spirito Santo

I Doni dello Spirito Santo, elenco dei 7 Doni offerti dallo Spirito Santo secondo la tradizione cristiana con breve spiegazione del loro significato.

I doni dello Spirito Santo per la tradizione cristiana sono sette. Questo perché il sette è uno dei numeri simbolici della Bibbia, anche se i doni che possiamo ricevere da Dio con la preghiera e le fede sono davvero infiniti e

I sette doni dello Spirito Santo sono:

  • sapienza
  • consiglio
  • fortezza
  • intelletto
  • scienza
  • pietà
  • timor di Dio




I 7 Doni dello Spirito Santo

Qui di seguito è possibile trovare una breve spiegazione dei sette doni dello Spirito Santo.

Sapienza

Il primo dono dello Spirito Santo ci permette di conoscere, ed amare, tutto quello che è stato creato da Dio. Ci aiuta a distinguere il bene dal male così che possiamo meglio capire le cause dei problemi che colpiscono noi e le persone a noi vicine.

Consiglio

Il dono del consiglio fa in modo che Dio stesso, con il suo Spirito, ci permette di scoprire le scelte più giuste per essere in comunione con Dio. La Fede, attraverso la preghiera, ci permette di essere aperti ai consigli degli altri, ma anche di trasmettere a loro le nostre esperienze di fede.

I 7 doni dello Spirito Santo(fonte: wikimedia commons)
I 7 doni dello Spirito Santo (fonte: wikimedia commons)

Fortezza

Il dono della fortezza conferisce alla nostra fede coraggio, forza, valore, e costanza per superare gli ostacoli e gli assalti dei nostri nemici. Grazia ai carismi dello Spirito Santo saremo più resistenti agli attacchi del male, e, quando ci sarà richiesto, avremo la forza per vincere il maligno.

Intelletto

Il dono dell'intelletto permette alla nostra mente di essere aperta alla fede e di arrivare al cuore delle cose. Ci dona anche la possibilità di leggere dentro le altre persone e comprendere più in profondità la Bibbia.





Scienza

Il dono dello Spirito Santo della scienza ci permette di amare la conoscenza umana con la nostra intelligenza. Grazie a questo amore per la conoscenza riusciremo ad amare Dio e rispettare il mondo da lui creato.

Pietà

Il dono della pietà dello Spirito Santo ci aiuta a sentire l'amore di Dio Padre e la gioia che deriva nell'essere in pace nella preghiera. Ogni volta che recitate una preghiera vi sembrerà di essere protetti in un caldo abbraccio paterno.

Timore di Dio

Il dono del timor di Dio si ricollega al dono dello Spirito Santo della pietà. L'ultimo dei sette doni, il timore di Dio, ci aiuta a metterci in rapporto con Dio e la sua grandezza e potenza. Non con paura, ma con rispetto, stima e ubbidienza.