Simbolismo della colomba: significato e simbolismo nelle religioni

I significati e il simbolismo della colomba includono pace, amore, devozione, messaggio, grazie, gentilezza e purezza dello Spirito Santo.

La colomba è un animale che si può trovare in ogni nazione del mondo. Quindi, è facile che si possono trovare nelle mitologie e nel folklore delle culture di tutto il mondo. In questo approfondimento, si potrà apprendere quali sono i simboli collegati alla colomba, i suoi significati e la mitologia collegata alla colomba.


Che cosa simboleggia la colomba?

La colomba è un animale che simboleggia nelle mitologie di tutti il mondo:

  • pace;
  • amore;
  • devozione;
  • guida;
  • un messaggio;
  • grazia;
  • gentilezza;
  • purezza;
  • lo Spirito Santo;
  • l'animo umano;
  • la speranza.




Simboli e significati legati alla colomba

Simbolo di pace

In tutto il mondo, la colomba è un simbolo universale di pace. È difficile determinare esattamente perché la colomba è diventata un simbolo di pace. Siamo sicuri che l’uomo ha iniziato ad addomesticare i piccioni prima dell’epoca della parola scritta. Si ipotizza forse da 10.000 anni fa. Per migliaia di anni, i piccioni e le colombe sono stati utilizzati come fonte di cibo e per inviare messaggi alle persone care.

Sia le colombe che i piccioni sono uccelli gentili e docili, in particolare se li si paragona ai rapaci come i falchi e i gufi. Inoltre, sono un animale monogamo e molto affettuoso con i propri compagni. Questa dolcezza combinata con il fatto che sono stati utilizzati come una forma alternativa di comunicazione a lunga distanza è probabilmente il motivo per cui la colomba è un simbolo di pace.

Simbolo di Amore

Come la maggior parte delle altre specie di uccelli, le colombe sono principalmente monogame e si accoppiano una sola volta nella propria vita. Tuttavia, la colomba lo è ancora di più verso il proprio compagno. Sono molto affettuosi con il proprio compagno, poiché lo aiutano a spulciarsi e tubare con loro. Inoltre, le coppie di colombe sono conosciute per stringere tra loro i becchi e anche le loro teste all’unisono.

Le coppie di colombe amorevoli sono anche estremamente devote verso i loro pulcini. Infatti, il maschio della colomba condivide con la propria compagna la responsabilità di incubare le uova e nutrire i pulcini.

Per tutte queste ragioni, la colomba è diventata un simbolo permanente di amore e devozione.

A livello personale, lo spirito animale della colomba è un simbolo positivo che porta amore nella propria vita. Vedere una colomba o una coppia di colombe può essere un segno affermativo di positività che indica che si ha trovato la propria anima gemella o che presto si avrà la possibilità di trovarla.





Simbolo di Guida

Colombe e piccioni sono noti per avere un eccellente senso della navigazione. Anche se questo animale viene portato a centinaia di chilometri dalla loro propria abitazione, riescono a ritrovare facilmente la strada. Per questo motivo questi uccelli sono stati utilizzati come messaggeri per migliaia di anni.

La colomba come simbolo di guida, può portare maggiore chiarezza e direzione nella propria vita. Anche se questo può sembrare una cosa ovvia, la colomba è un simbolo che può ricordare di avere un sesto senso. Sesto senso che è importante per riuscire a raggiungere il proprio punto di arrivo.

Si può riuscire attraverso la preghiera cristiana, la meditazione o anche stabilendo un’intenzione per la guida prima di andare a dormire la sera mediante le preghiere della sera. Delle invocazioni che ogni buon cristiano deve recitare la sera prima di coricarsi e concludere la sua giornata.

Simbolo di Messaggio

I piccioni venivano utilizzati in passato come animale per portare dei messaggi già nel 3000 a.C. nell’antico Egitto. Erano anche utilizzati nell’antica Grecia per condividere i risultati dei giochi olimpici con le persone che erano lontane (e non avevano il beneficio di avere altri mezzi di comunicazione). Infatti, la capacità dei piccioni di trovare la strada per un luogo era così precisa che venivano utilizzati in tempo di guerra per inviare messaggi criptati.

Essendo un simbolo di messaggio e un simbolo di pace, il piccione e la sua controparte la colomba ci ricordano l’importanza della comunicazione nelle nostre relazioni. Rimanere in contatto, esprime noi stessi e ci permette di riconoscere ciò che gli altri hanno da esprimere ciò che gli altri hanno da esprimere.





Quale è il significato della Colomba

Una colomba bianca simboleggia la purezza, l’innocenza e il divino. Come un fiore bianco o un loto, la colomba bianca incarna l’idea di qualcosa che si eleva al di sopra del profano per esistere in uno stato più elevato.

La colomba come animale guida

Quando la colomba è il proprio animale guida, si è stati benedetti con una guida garbata e che può aiutare a navigare nelle mille vicissitudini nel percorso della propria vita.

Se si conosce che la colomba è il proprio animale guida, o la colomba, si potrebbe accorgersi che questo animale ci ha attraversato più volte la strada della vita. Vedere una colomba o anche una coppia di colombe è sempre un presagio positivo.

Le colombe sono affettuose, dolci e gentili. Inoltre, sono animali geniali nella diplomazia. Una colomba che entra improvvisamente nella vostra vita, può essere un promemoria per voi e per esprimere la vostra natura pacifica e amorevole.

Inoltre, lo spirito animale della colomba può ricordare l’idea del concetto di anima gemella. La colomba dice di avere a cuore le persone più vicine a te, perché saranno con per te tutta la vita.

Oltre alla colomba, se si è curiosi di conoscere altri animali guida che potrebbero essere i tuoi spiriti guida, puoi leggere gli approfondimenti presenti nel sito.

La colomba, un animale di potere

Come implica il nome, un animale di potere come la colomba può darvi il potere di incrementare i vostri trattai più dinamici.
Quindi, se si vuole trasformare un’area della propria vita, è bene considerare gli attributi che l’animale è in gradi di rappresentare. Per esempio, si può meditare sulle qualità dell’animale che possono essere:

  • se si è in un ambiente dove c’è molto conflitto e si vuole trovare un punto di accordo comune, la colomba è un animale ideale per creare scenari vantaggiosi per tutti;
  • se ci si sente persi in un momento della propria vita e si vuole attingere al proprio potere interiore, avere una guida sicura e affidabile è molto importante;
  • se si vuole migliorare la qualità delle proprie relazioni, specialmente con il proprio compagno, la colomba è un animale fondamentale per ottenere un miglioramento della situazione. Se si è single e si vuole trovare la propria anima gemella, la colomba può essere un valido mezzo per immaginare il tipo di relazione che si vuole avere.

Il simbolismo della colomba nel cristianesimo

Nel cristianesimo, la colomba simboleggia la dolcezza, il divino e lo Spirito Santo. I Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni fanno tutti riferimento ad una colomba nel contesto dello Spirito Santo:

“Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto»”
(Matteo 3.16-17.)

In Matteo 10.16 – 22, la colomba simboleggia il pacifismo quando Gesù dice ai suoi discepoli: “Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.

Significato della colomba per i nativi americani

Mentre molte tribù di nativi americani usavano i piccioni e le colombe come fonte di cibo. Li consideravano anche dei simboli di gentilezza e pace. Infatti, esiste un proverbio Cheyenne che è incredibilmente simile a quello che Gesù disse ai suoi discepoli in Matteo 10: “Se un uomo è saggio come un serpente, può permettersi di essere innocuo come una colomba.

Per la tribù dei Piedi Neri, la colomba era un uccello sacro. Vedevano la colomba come un protettore che avrebbe aiutato i guerrieri a tornare sani e salvi dalla battaglia. Così, i guerrieri indossavano piume di colomba come talismani protettivi.