Carlo Acutis il beato di Internet nel corpo da bambino

Carlo Acutis il beato di Internet nel corpo da bambino morto nel 2006 per una leucemia fulminante viene festeggiato il 12 ottobre. Scopriamo chi era.

Chi era Carlo Acutis? Il ragazzo chiamato il beato di Internet, che viene ricordato dalla Chiesa il 12 Ottobre, il giorno della sua morte a 15 anni per una leucemia fulminante?

Durante la malattia ha offerta il suo dolore alla gloria di Nostro Signore, del Santo Padre e di tutta la Chiesa Cristiana. Non si è mai dato per vinto, e trovava nel suo profondo amore per l'Eucaristia un modo per non pensare alla malattia, tanto che considerava l'Eucarestia la sua strada per il Regno dei Cieli, e oggi viene ricordato anche come "cyber-apostolo dell'Eucaristia”.


Ci piace ricordare le parole dette dal Cardinale Agostino Vallini nell'omelia durante la messa di beatificazione di Carlo Acutis che si è svolta il 10 ottobre 2020 ad Assisi:





"La vita del Beato Carlo Acutis dovrebbe essere di esempio per i giovani. Grazie al suo esempio possono capire che è possibile trovare la gratificazione non solo nei successi effimeri, ma anche nei valori perenni, proprio come ci suggerisce Gesù nel Vangelo. Bisogna mettere Dio al primo posto nelle grandi e piccole circostanze della vita e servire gli altri, in modo particolare quelli che sono considerati gli ultimi dalla nostra società".

Le parole pronunciate dal cardinale Vallini hanno sintetizzato qual'è la vera essenza della vita cristiana che Carlo ha saputo vivere a pieno: il centro della nostra vita dev'essere Dio. Questo è possibile solamente quando facciamo di Cristo "la nostra guida". Grazie a questo la santità diventa possibile a ognuno di noi.

Chi era Carlo Acutis?

Carlo Acutis è nato il 3 maggio 1991 a Londra, in Inghilterra, dove al momento si trovavano i suoi genitori Andrea Acutis e Antonia Salzano per motivi di lavoro. Poco tempo dopo la sua nascita i genitori decisero di tornare in Italia per stabilirsi definitivamente a Milano.

Fin da giovane Carlo ha dimostrato un affetto speciale per Dio, e una sensibilità unica per la fede cristiana anche se i suoi genitori non fossero delle persone particolarmente devote al tempo. Quest'amore per Dio continuò a crescere, e a rafforzarsi, in lui nell'adolescenza, e non vanne meno neanche nel momento in cui gli diagnosticarono la leucemia. In quell'occasione Carlo non si dispera, anzi, trova una forza inspiegabile che lo porta ad offrire le sue sofferenze "al Signore, al Papa e alla Chiesa".

Questa parole denotano il raggiungimento di una profonda maturità spirituale in un periodo di soli 15 anni. È sicuramente l'espressione di un cuore saldo, che fin dalla prima infanzia è riuscito a connettersi con il Sacro Cuore di Gesù.





Carlo Acutis preannuncia la sua morte

"Sono destinato a morire"

Con queste parole Carlo Acutis preannuncia la sua morte due mesi prima della sua salita al Cielo. Carlo lo fa con un breve video girato il 12 agosto 2006 nella sua camera della casa di Assisi. Sua madre troverà questo video solo dopo diversi giorni dalla fine della sua breve vita terrena.

La tomba di Carlo Acutis

Carlo muore il 12 ottobre 2006, nel giorno dedicato alla Madonna di Aparecida. La tomba di Carlo Acutis, dietro sua richiesta, si trova ad Assisi. Il giovane nutriva un profondo e sincero amore per questi luoghi e per la figura di San Francesco.

La beatificazione di Carlo Acutis

La causa di beatificazione è stata avviata nel 2013. È stato dichiarato venerabile nel 2018, e dal 10 ottobre 2020 Carlo Acutis è beato.

Carlo Acutis e il miracolo in Brasile

Il miracolo che ha reso possibile la beatificazione di Carlo Acutis è avvenuto in Brasile. Grazie alla sua intercessione un ragazzo di nome Matheus è stato guarito da una malformazione congenita nota come Pancreas Anulare.





Questa condizione impedisce la corretta ingestione, e digestione, del cibo, di conseguenza altera l'alimentazione e impedisce la crescita delle persone, arrivando a provocare anche gravi disagi fisici.

La madre di Matheus venne a sapere di Carlo Acutis tramite un amico sacerdote, e decise di chiedere l'intercessione del beato di Internet per la guarigione del figlio. Il miracolo è avvenuto dopo che Matheus ha venerato una delle reliquie del beato che si trovavano in Brasile nel 2013.

Preghiera a Carlo Acutis per ottenere una grazia

O Padre,

che ci hai donato la testimonianza ardente,
del giovane Servo di Dio Carlo Acutis,
che dell’Eucaristia fece il centro della sua vita
e la forza del suo quotidiano impegno
perchè anche gli altri Ti amassero sopra ogni cosa,
fa’ che possa essere presto
annoverato tra i Beati e i Santi della Tua Chiesa.

Conferma la mia Fede,
alimenta la mia Speranza,
rinvigorisci la mia Carità,
a immagine del giovane Carlo,
che, crescendo in queste virtù,
ora vive presso di Te.

Concedimi la grazia che tanto desidero
(fare la richiesta per cui si vuole ottenere una grazia)

Confido in Te, Padre,
e nel Tuo amatissimo Figlio Gesù,
in Maria Vergine, nostra dolcissima Madre,
e nell’intercessione del Tuo Servo a te caro Beato Carlo Acutis.

Amen.