Per chi si pone la domanda “come si recita il rosario?”, in questo approfondimento quali sono le preghiere e i misteri da recitare. Inoltre scopriamo quale è il suo significato nella religione cristiana.
La scelta di recitare il rosario può avvenire in ogni momento della giornata e per il motivo più svariato. Il rosario è una devozione in onore della Madonna che si può recitare per fede o per ottenere conforto per la propria anima.
Prima di iniziare la recita del rosario, è bene ricordare che si deve seguire un particolare ordine ben preciso. Vediamo quali sono i misteri del rosario e quali sono le preghiere da recitare nell’ordine corretto.
Il rosario è composto da decine, ed è composto da 20 misteri. I misteri non sono sempre stati 20. Per volere di Papa Giovanni Paolo II sono passati da 15 a 20 nel 2002.
Le 4 sezioni che compongono il rosario sono ben distinte. Ogni sezione corrisponde ad una singola corona del rosario, e ogni sezione è composta da una decina. Se non si vuole recitare il rosario in un’unica sessione, le sezioni si possono recitare nel corso della giornata dopo le preghiere del mattino o prima delle preghiere della sera.
Per chi vuole recitare il rosario nel modo corretto, ecco quale è la suddivisione:
Per chi vuole recitare il Santo Rosario, si può prendere la decisione di pregare una corona al giorno. Di solito la successione dei misteri suddivisi per giorni avviene in questo ordine:
Se si vuole recitare il rosario per intero in una sola giornata, in un’unica sessione o suddividendola in momenti separati, si dovranno recitare tutte le 20 decine.
La preghiera del rosario non è solo suddivisa da quattro sezioni. Al loro interno sono presenti una serie di preghiere cristiane. La prima cosa da fare è farsi il segno della croce, poi si prosegue con una invocazioni a Dio e si può recitare un Credo, un Padre Nostro, 3 Ave Maria e un Gloria al Padre.
Conclusa la recitazione di queste preghiere, si può procedere a recitare i misteri del rosario di oggi. Il mistero della giornata si può decidere in base all’elenco presente qui sopra. In alternativa, si può partire dalla prima parte:
Per recitare nel modo corretto le preghiere che compongono il Santo Rosario, è bene seguire l’ordine enunciato. Comprese le suppliche presenti all’inizio e alla fine dell’elenco. Possono essere evitare ad ogni decina solo nel caso si reciti un rosario per intero senza pause.
Pagina99 © 2021 - P.IVA 0123456789 - Privacy Policy - Cookie Policy