Misteri Luminosi, o misteri della Luce, sono i misteri del santo rosario meditati il giovedì che trattano della vita pubblica di Gesù Cristo Nostro Signore.
I Misteri Luminosi del Rosario sono da recitare durante la meditazione del rosario del giovedì.
I 5 misteri della luce si suddividono in:
- Il battesimo di Gesù al Giordano
- L'auto-rivelazione di Gesù alle nozze di Cana
- L'annuncio del Regno di Dio con l'invito alla conversione
- La trasfigurazione di Gesù sul Tabor
- L'istituzione dell'Eucaristia
*al termine di ogni decina, si deve recitare un Gloria al Padre e il Padre Nostro.
Meditazione dei Misteri della luce
Qui potete trovare i Misteri Luminosi con l'aggiunta di alcune meditazioni.
1° Mistero Luminoso: Il battesimo di Gesù al Giordano/h3>
Dal vangelo secondo Matteo (3,16-17)
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco,si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
Un giorno, dopo aver implorato con tutto il cuore la misericordia divina, [a Francesco] fu rivelato dal Signore come doveva comportarsi... Il grande amore che gli invadeva l’anima non gli permetteva di tacere; ... «Prenderò la sposa più nobile e bella che abbiate mai vista, superiore a tutte le altre in bellezza e sapienza». E veramente sposa è la vera religione che egli abbracciò (Gc 1,27); e il Regno dei Cieli è il tesoro nascosto (Mt 13,44) che egli cercò così ardentemente
(Dalla Vita prima di Frà Tommaso da Celano, 7, FF 331)
Al termine recitare il Padre Nostro, 10 Ave Maria, il Gloria al Padre e la preghiera dell’Eterno Riposo.
2° Mistero Luminoso: L'auto-rivelazione di Gesù alle nozze di Cana
Dal vangelo secondo Giovanni (2,1-5)
Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Francesco volendo un giorno recarsi ad un eremo per dedicarsi alla contemplazione, ottenne da un povero contadino di poter usare il suo asino. ...Il campagnolo che seguiva il Santo… prima di giungere all’eremo, si sentì venir meno riarso dalla sete… Francesco, sempre compassionevole verso gli afflitti, ...inginocchiato a terra alzò le mani al cielo e non cessò di pregare fino a quando si sentì esaudito. «Su, in fretta – gridò al contadino – là troverai acqua viva, che Cristo misericordioso ha fatto scaturire ora dalla roccia per dissetarti». Mirabile compiacenza di Dio! … Non vi era mai stato in quel luogo un corso d’acqua, né si trovò dopo.
(Dalla Vita seconda di frà Tommaso da Celano, 46, FF 632)
Al termine recitare il Padre Nostro, 10 Ave Maria, il Gloria al Padre e la preghiera dell’Eterno Riposo.
3° Mistero Luminoso: L'annuncio del Regno di Dio con l'invito alla conversione
Dal vangelo secondo Marco (1,14-15)
Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Francesco cominciò a predicare la penitenza, ...La sua parola era come fuoco bruciante, penetrava nell’intimo dei cuori, riempiendo tutti di ammirazione. […] Prima di comunicare la parola di Dio al popolo, augurava la pace, dicendo: «Il Signore vi dia la pace!» (2Ts 3,16). Questa pace egli annunciava sempre sinceramente a uomini e donne, a tutti quanti incontrava o venivano a lui. In questo modo otteneva spesso, con la grazia del Signore, di indurre i nemici della pace e della propria salvezza, a diventare essi stessi figli della pace e desiderosi della salvezza eterna.
(Dalla Vita prima di Frà Tommaso da Celano, 23, FF 358-359)
Al termine recitare il Padre Nostro, 10 Ave Maria, il Gloria al Padre e la preghiera dell’Eterno Riposo.
4° Mistero Luminoso: La trasfigurazione di Gesù sul Tabor
Dal vangelo secondo Matteo (17,1-2)
Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce.
Francesco appariva a tutti come un uomo di un altro mondo... Sembrava davvero che una nuova luce fosse stata mandata in quel tempo dal cielo a dissipare le tenebre che avevano invaso la terra a tal punto che quasi più nessuno sapeva scorgere la via della salvezza… così in breve l’aspetto dell’intera regione si cambiò e divenne più ridente. È finita la lunga siccità, e nel campo cresce rigogliosa la messe. Anche la vigna incolta comincia a coprirsi di fiori profumati e a maturare, per grazia del Signore, i frutti soavi di bontà e di bene. Ovunque risuonano azioni di grazie e inni di lode.
(Dalla Vita prima di Frà Tommaso da Celano, 36-37, FF 383-384)
Al termine recitare il Padre Nostro, 10 Ave Maria, il Gloria al Padre e la preghiera dell’Eterno Riposo.
5° Mistero Luminoso: L'istituzione dell'Eucaristia
Dal vangelo secondo Matteo (26,26-28)
Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, re- citò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: «Prendete, mangiate: questo è il mio corpo». Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti per il perdono dei peccati».
Come quando discese nel grembo della Vergine ... ogni giorno discende dal seno del Padre sull’altare nelle mani del sacerdote. E come ai santi apostoli si mostrò nella vera carne, così anche ora si mostra a noi nel pane consacrato. E come essi con gli occhi del loro corpo vedevano soltanto la carne di lui, ma, contemplandolo con gli occhi dello spirito, credevano che egli era lo stesso Dio, così anche noi, vedendo pane e vino con gli occhi del corpo, dobbiamo vedere e credere fermamente che questo è il suo santissimo corpo e sangue vivo e vero.
(Dagli Scritti di san Francesco, Ammonizioni I, FF 144)
Al termine recitare il Padre Nostro, 10 Ave Maria, il Gloria al Padre e la preghiera dell’Eterno Riposo.
I fedeli hanno chiesto anche:
Quali sono i misteri luminosi?
Misteri luminosi (o della luce)
- Il battesimo di Gesù al Giordano
- L'auto-rivelazione di Gesù alle nozze di Cana
- L'annuncio del Regno di Dio con l'invito alla conversione
- La trasfigurazione di Gesù sul Tabor
- L'istituzione dell'Eucaristia