Vangelo di oggi, 2 Ottobre 2022

Il Vangelo di oggi 2 Ottobre 2022 è Luca 17,5-10, mentre la spiegazione del vangelo di oggi è affidata al commento di Papa Francesco.

Il Vangelo di oggi domenica 2 Ottobre 2022 è tratto dal Vangelo secondo Luca il passo è Lc 17,5-10; segue il commento di Papa Francesco come spiegazione al vangelo di oggi.

Vangelo di oggi domenica 2 Ottobre 2022

Dal Vangelo secondo Luca: 17,5-10





Se aveste fede!

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».

Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.

Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo:

Signore, ti prego col cuore

Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?

Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

Parola del Signore

Vangelo di oggi commento di Papa Francesco

Qui di seguito si può leggere un commento di Papa Francesco al Vangelo di oggi 2 Ottobre 2022.

Come possiamo capire se abbiamo veramente fede, cioè se la nostra fede, pur minuscola, è genuina, pura, schietta? Ce lo spiega Gesù indicando qual è la misura della fede: il servizio. E lo fa con una parabola che al primo impatto risulta un po’ sconcertante, perché presenta la figura di un padrone prepotente e indifferente. Ma proprio questo modo di fare del padrone fa risaltare quello che è il vero centro della parabola, cioè l’atteggiamento di disponibilità del servo. Gesù vuole dire che così è l’uomo di fede nei confronti di Dio: si rimette completamente alla sua volontà, senza calcoli o pretese.

(Angelus)

Vangelo di oggi domenica 2 Ottobre 2022: Luca 17,5-10
Vangelo di oggi domenica 2 Ottobre 2022: Luca 17,5-10