Il Vangelo di oggi giovedì 19 Maggio 2022 è il passo Gv 15,9-11. La meditazione del Vangelo è affidata al commento di Papa Francesco.
Il Vangelo di oggi giovedì 19 Maggio 2022 è tratto dal Vangelo di Giovanni il passo è Gv 15,9-11; segue come accompagnamento di spiegazione al vangelo del giorno il pensiero di Papa Francesco.
Dal Vangelo secondo Giovanni : 15,9-11
Rimanete nel mio amore, perché la vostra gioia sia piena.
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
Parola del Signore
Qui di seguito si può leggere un commento di Papa Francesco al Vangelo di oggi 19 Maggio 2022.
Possiamo farci la domanda, come si fa a rimanere in questo amore? Dice Gesù: «Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore» (v. 10). I suoi comandamenti Gesù li ha riassunti in uno solo, questo: «Che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi» (v. 12).
Amare come ama Gesù significa mettersi al servizio, al servizio dei fratelli, così come ha fatto Lui nel lavare i piedi ai discepoli. Significa anche uscire da sé, distaccarsi dalle proprie sicurezze umane, dalle comodità mondane, per aprirsi agli altri, specialmente di chi ha più bisogno. Significa mettersi a disposizione, con ciò che siamo e ciò che abbiamo. Questo vuol dire amare non a parole ma con i fatti.
(Regina Caeli)

Vangelo di oggi giovedì 19 Maggio 2022: Giovanni 15,9-11
Pagina99 © 2021 - P.IVA 0123456789 - Privacy Policy - Cookie Policy