Vangelo del giorno di mercoledì 19 gennaio 2022

Vangelo del giorno 19 gennaio 2022. La meditazione del Vangelo di oggi mercoledì 19 gennaio 2022 Marco 3,1-6.

Il Vangelo di oggi mercoledì 19 gennaio 2022 è tratto dal Vangelo di Marco il passo è Mc 3,1-6; segue come accompagnamento al vangelo del giorno il pensiero di Papa Francesco.

Vangelo del giorno 19 gennaio 2022

Dal Vangelo secondo Marco: 3,1-6





Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato!

In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.

Signore, ti prego col cuore

Egli disse all'uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt'intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all'uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita.

E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.

Parola del Signore

Il vangelo di oggi commento di Papa Francesco

Qui di seguito si può leggere un commento di Papa Francesco al Vangelo di oggi 19 gennaio 2022.

Gesù, la speranza, rifà tutto. E’ un miracolo costante. Non solo ha fatto miracoli di guarigione, tante cose: quelli erano soltanto segni, segnali di quello che sta facendo adesso, nella Chiesa. Il miracolo di rifare tutto: quello che fa nella mia vita, nella tua vita, nella nostra vita. Rifare.

E questo che rifà Lui è proprio il motivo della nostra speranza. È Cristo che rifà tutte le cose più meravigliosamente della Creazione, è il motivo della nostra speranza. E questa speranza non delude, perché Lui è fedele. Non può rinnegare se stesso. Questa è la virtù della speranza. Il Signore che è la speranza della gloria, che è il centro, che è la totalità, ci aiuti in questa strada: dare speranza, avere passione per la speranza.

(Omelia Santa Marta)

Vangelo del giorno di mercoledì 19 gennaio 2022: Marco 3,1-6
Vangelo del giorno di mercoledì 19 gennaio 2022: Marco 3,1-6