Le tre Ave Maria: Preghiera delle tre Ave Marie

Le tre Ave Maria, la preghiera delle tre Ave Marie è una chiave per andare in paradiso. Si deve questa preghiera di devozione a Santa Matilde di Hackeborn.

Le tre Ave Maria, o preghiera delle tre Ave Marie, è una preghiera di devozione per cui possiamo ringraziare Santa Matilde di Hackeborn.

Dice Gesù (Mt 16,26): "Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero se poi perde l'anima sua?"

Possiamo salvare la nostra anima se mostreremo la nostra devozione alla Vergine Santissima, Mediatrice di tutte le grazie, recitando ogni giorno le tre ave maria una chiave per andare in paradiso.

Le tre Ave Maria: Storia della preghiera





Santa Matilde di Hackeborn, monaca benedettina morta nel 1298, pensando con timore al momento della sua morte, pregava la Madonna di assisterla in quel momento estremo. Consolantissima fu la risposta della Madre di Dio: "Sì, farò quello che tu mi domandi, figlia mia, però ti chiedo di recitare ogni giorno Tre Ave Maria: la prima per ringraziare l'Eterno Padre per avermi resa onnipotente in Cielo e in terra; la seconda per onorare il Figlio di Dio per avermi dato tale scienza e sapienza da sorpassare quella di tutti i Santi e di tutti gli Angeli; la terza per onorare lo Spirito Santo per avermi fatta, dopo Dio, la più misericordiosa".

La speciale promessa della Madonna vale per tutti, eccetto per coloro che le recitano con malizia, con l'intenzione di proseguire più tranquillamente a peccare. Qualcuno potrebbe obiettare che ci sia grande sproporzione nell'ottenere la salvezza eterna con la semplice recita giornaliera della preghiera delle Tre Ave Maria. Ebbene, al Congresso Mariano di Einsiedeln in Svizzera, P. Giambattista de Blois rispondeva così: "Se questo mezzo vi sembrerà sproporzionato, dovete prendervela con Dio stesso che ha concesso alla Vergine tale potere. Dio è padrone assoluto dei suoi doni. E la Vergine SS. ma, nella potenza d'intercessione risponde con generosità proporzionata al suo immenso amore di Madre".

L'elemento specifico di questa devozione è l'intenzione di onorare la SS. Trinità per aver reso la Vergine partecipe della sua potenza, sapienza e amore.

Le tre Ave Maria: Preghiera delle tre Ave Marie (fonte: wikimedia commons)
Le tre Ave Maria: Preghiera delle tre Ave Marie (fonte: wikimedia commons)

Questa intenzione, però, non esclude altre buone e sante intenzioni. La prova dei fatti convince che questa devozione è di grande efficacia per ottenere grazie temporali e spirituali. Un missionario, fra' Fedele, scriveva: "I felici risultati della pratica delle Tre Ave Maria sono così evidenti e innumerevoli che non è possibile registrarli tutti: guarigioni, conversioni, lume nella scelta del proprio stato, vocazioni, fedeltà alla vocazione, vittoria sulle passioni, rassegnazione nella sofferenza, difficoltà insormontabili superate...".

Devoti alla preghiera delle tre Ave Marie

Alla fine del secolo scorso e nei primi due decenni dell'attuale, la devozione delle Tre Ave Maria si diffuse rapidamente in vari paesi del mondo per lo zelo di un cappuccino francese, P. Giovanni Battista di Blois, coadiuvato dai missionari.

  • Leonardo da Porto Maurizio (1676 – 1751)
  • Alfonso Maria de' Liguori (1696 – 1787)
  • Giovanni Battista de' Rossi (1698 – 1764)
  • Gerardo Maiella (1726 – 1755)
  • Clemente Maria Hofbauer (1750 – 1820)
  • Curato d'Ars (1786 – 1859)
  • Pierre-Julien Eymard (1811 – 1868)
  • Giovanni Bosco (1815 – 1888)
  • Gabriele dell'Addolorata (1838 – 1862)
  • Leopoldo da Alpandeire (1864 – 1956)
  • Gemma Galgani (1878 – 1903)
  • Padre Pio da Pietrelcina (1887 – 1968)
  • Pere Tarrés i Claret (1905 - 1950)




Tre Ave Marie: pratica della preghiera

La pratica di questa preghiera prevede di recitare al mattino, e durante le preghiere della sera, 3 Ave Maria, che devono essere precedute da delle intenzioni:

Maria, Madre di Gesù e madre mia, difendimi dal Maligno in vita e nell'ora della morte, per il potere che ti ha concesso l'eterno Padre.

Recitare un Ave Maria.

Per la sapienza che ti ha concesso il divin Figlio.

Recitare un Ave Maria.

Per l'amore che ti ha concesso lo Spirito Santo.

Recitare un Ave Maria.

O Madre mia, preservami in questo/a giorno/notte dal peccato mortale.