Seguici anche su

8 gennaio 2016

‘Quanto costa la Casa Bianca’, il nuovo numero di pagina99

Sommario | Il nuovo numero di pagina99, in edicola da sabato 9 a venerdì 15 gennaio. In copertina, come gli oligarchi d’America sceglieranno il nuovo presidente. Seguono un’inchiesta sulla galleria ferroviaria più lunga del mondo e il sogno svanito del corridoio dal Tirreno al Nord Europa, e la lettera di Aldo Busi a un lettore infermiere non gay. Sull’inserto Fuoribordo, un racconto di Stefano Valenti

 

STORIE | pagine 2-11

Quanto costa la Casa Bianca

La corsa per le primarie parte tra un mese, ma i grandi giochi sono iniziati da un pezzo. Con i candidati in fila per aggiudicarsi il sostegno dei grandi finanziatori: in ballo ci sono centinaia di milioni di dollari e la volontà di dettare l’agenda alla Casa Bianca. Ma non contano solo i soldi. Raccontiamo l’impatto possibile del movimento Black Lives Matter sulla campagna elettorale. E il peso che avrà sulla competizione la capacità di usare i Big Data. La sezione Storie prosegue con l’economia, e va a scavare nel piano miliardario della Cassa depositi e prestiti. Passiamo in Chiesa: i preti sposati contano sul Giubileo per riaprire la questione. Mentre non è da noi, bensì in Svizzera, che si aprono le porte dell’affettività per i carcerati. A un anno dalla strage di Charlie Hebdo, le ferite non sanate e la medicina amara della risata.

 

MAPPE | pagine 14-19

Il Gottardo può attendere

L’anno si è aperto con gli aumenti delle autostrade (un altro premio alla rendita, ne parliamo nei commenti). In coda ai caselli, si allontana sempre più l’Europa veloce delle merci pulite: il raddoppio della ferrovia del Gottardo procede spedito, ma dalla parte italiana niente è pronto. Si muove invece qualcosa nel Nord Est, dove il digitale sta cambiando la manifattura. Mentre le produzioni high tech prendono piede in Africa, continente con poli universitari di eccellenza.

 

INNOVAZIONI | pagine 20-21

Il cyber-bagarino

Più di 20.000 biglietti esauriti in pochi minuti e subito rivenduti online a prezzi da capogiro. Il concerto di Adele è solo l’ultimo caso di un fenomeno al limite della legalità. A seguire le star delle recensioni sul web che fanno tendenza e muovono il mercato dei cosmetici.

 

IDEE  | pagine 22-27

Dalle comuni al family sharing

Negli Usa va di moda la coabitazione tra mamme: migliaia, dopo la separazione dal partner, scelgono di condividere la casa, prole compresa. Da noi il fenomeno cresce, ma resta marginale. Mentre torna in forme nuove la kommunal’ka sovietica. Luigi Manconi ci racconta di scoop e finti scoop sulla storia del ’68 di Pasolini contro gli studenti. Infine echi dal dibattito sull’essere trans negli Usa.

 

ARTI | pagine 28-41

C’è posta per Busi

Un testo di Aldo Busi: lettera in risposta a un lettore infermiere non gay. Poi l’iperrealismo dei giovani scrittori americani, da Merritt Tierce a D.J. Poissant. La prigione della fede, un libro sulla global company di Scientology. Polish Night Music: un viaggio sonoro nella mente, essenza del cinema onirico e visionario di Lynch. Quindi il cinema che cerca di mettere i pixel su tela, e i musei che vanno a caccia di adolescenti, con ogni mezzo – soprattutto digitale. La biografia di Abbado, rivoluzionario gentile. E i ritratti normali dei trentenni dell’Iran. La moda di Pitti uomo, alle prese con l’eleganza del maschio. Sport: l’ascesa del neopresidente argentino Macri dal Boca Juniors alla Casa Rosada. Mentre a Cuba il calcio sta superando in popolarità il baseball, complici le aperture del regime.

 

OZII | pagine 42-44

Mi ricordo montagne greche

Passeggiare in Euritania, la Grecia inattesa: per monasteri e montagne innevate. E pedalare bonsai in Giappone.

Altri articoli che potrebbero interessarti